martedì 4 aprile 2017

Svetlana Aleksievič, guest star degli Eventi letterari del Monte Verità (6-9 aprile 2017)

Tornano ad Ascona gli Eventi letterari dal 6 al 9 aprile 2017 con il tema I luoghi dell’utopia. Tanti anche in questa edizione gli ospiti prestigiosi, solo per citarne alcuni l’astronauta Umberto Guidoni, l’editore Romano Montroni, lo scrittore Alessandro Leogrande e il linguista Luciano Canfora, ma la guest star è senz’altro la scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievič, premio Nobel per la letteratura 2015 (incontro venerdì 7 aprile ore 21.00 Piazza Elvezia). 

Svetlana Aleksievič
Lei fu certo felice di ricevere questo prestigioso riconoscimento mondiale, che è andata a ritirare con orgoglio. Le cronache riportano che quando le fu comunicato di essere stata prescelta per l’anno 2015, stava stirando. Mi è rimasto sempre in testa questo particolare, non avevo mai pensato che anche un premio Nobel potesse fare un atto così quotidiano. Un’azione che rispecchia però anche la semplicità di questa donna.


Qualche mese fa avevo cominciato la lettura de La guerra non ha un volto di donna, dedicato alle donne russe coinvolte con ruoli attivi nella seconda guerra mondiale. Ebbene, dopo oltre 100 pagine l’ho dovuto interrompere, perché leggendo la sera, poi non riuscivo più a dormire, con in testa le storie di quelle donne raccontate con grande schiettezza in tutta la loro reale durezza. Un effetto così profondo da togliermi il sonno, l’avevo avuto solo con la lettura delle Irregolari di Massimo Carlotto sulle madri di Plaza de Mayo a Buenos Aires.

Di Cristina Radi


Programma completo degli incontri: 
http://eventiletterari.swiss/it/eventiletterari/programma/events.html

Se ti è piaciuto questo post leggi anche:

Le nostre anime di notte di Kent Haruf


Scrittori e scrittrici ticinesi: I giorni del delfino di Monica Piffaretti
Scrittori e scrittrici ticinesi: Cento lacrime, mille sorrisi di Chiara Pelossi
Scrittori e scrittrici ticinesi: Non sono cappuccetto rosso di Roberta Nicolò


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.