Come da tradizione la stagione Osa di primavera si apre venerdì 23 aprile con l’incontro a cura di Patricia Barbetti dal tema “Donne radice” con due artiste del territorio in una nuova sede sempre a Locarno, il Palacinema. La toccante scrittura di Doris Femminis profuma di terra, sia che si occupi delle capraie della Valle Bavona, che del disagio psichiatrico giovanile contemporaneo. Masha Dimitri, partita dal Ticino giovanissima, è tornata e ripartita più volte, nutrendo le sue radici appese ad un filo.
La scrittrice Doris Femminis Palacinema Locarno 23.04 foto di Yvonne Bohler |
Le storie minute di un paese, una famiglia attingono alle narrazioni di donne, madri e nonne; le artiste le fanno fiorire e le trasformano. Così è cresciuta la programmazione che si china ogni anno in modo serio, scherzoso e poetico, su un aspetto della sensibilità femminile, toccandone archetipi, sogni e vissuti e trovando come per caso autrici, cantanti, attrici, registe, che ci suggeriscono nuove strade e ci portano lontano o ci riportano a casa, ognuna con uno strascico sottile o pesante di radice che forse non ci abbandona.
La teatrante Masha Dimitri Palacinema Locarno 23.04 |
Prima assoluta per Quello che resta (24 aprile, Cambusateatro, Locarno), creazione di teatro danza ispirato al mito della bella Calypso prigioniera e carceriera della grotta, una riflessione sulla memoria del corpo.
Angela Calia in Quel che resta Cambusateatro 24.04 |
Il fondo del sacco Teatro di Locarno 30.04 foto di Rocco Schira |
La stagione teatrale prosegue all’aperto con la riscoperta, dei due nuclei di Piazzogna nel Gambarogno (23 maggio) e San Giorgio a Losone (29 maggio) con una passeggiata spettacolo: Anime e sassi del Teatro dei Fauni, storie con racconti e canti degli abitanti di un villaggio immaginario di inizio Novecento, per pubblico di ogni età.
Anime e sassi Piazzogna, Borgo 23.05 Losone, Piazza San Giorgio 29.05 foto Dona De Carli |
A conclusione, la Compagnia La Cavalcade en Scène in Annie (4 giugno, Teatro di Minusio) di e con Marialice Tagliavini, è la protagonista della storia vera di una giovane madre che a fine ‘800, seguendo il suo istinto intraprende un folle viaggio: il giro del mondo in bicicletta.
Annie Teatro di Minusio 04,06 foto Marco Ragaini |
Segue il concerto dell’originale gruppo francese di nuovo folk Lolomis (21 maggio, Teatro di Minusio) dedicato a Red Sonja, strega moderna ispirata ai fumetti. In collaborazione con Locarno Folk ed Elisarion
Lolomis Teatro di Minusio, 21.05 |
Questa,
che Osa! si augura di poter realizzare per intero, anche se con limitazioni, è
la quarta versione del programma primaverile, gli organizzatori non vedono
l’ora di riprendere ad essere parte di quel rito magico, che si crea tra
artisti e pubblico.
Il desiderio maggiore è che ognuno si senta a proprio agio in questo
emozionante ritorno alla condivisione dell’arte dal vivo.
Verranno rispettate le norme di sicurezza e i posti saranno limitati,
tutto il programma sul sito di OSA!
prenotazione consigliata a: info@organicoscenaartistica.ch
o al telefono 076 280 96 90.
di Cristina Radi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.