martedì 16 ottobre 2018

Ottavia Piccolo è Haifa in Occidente Express al Teatro di Locarno 23 e 24 ottobre

Il tandem Ottavia Piccolo – Stefano Massini è ormai un duo consolidato e di sicuro successo. Da anni la Piccolo, che sempre si contraddistingue per la sua straordinaria bravura e professionalità, si è completamente calata nei personaggi che Massini traccia nei suoi testi, che affrontano tematiche di impegno civile. 


L’abbiamo vista un paio di stagioni or sono sempre al Teatro di Locarno, impersonare con toni toccanti la giornalista Anna Politkovskaja e sappiamo che ha vestito anche i panni di una delle operaie di 7 minuti, che si trovano ad affrontare il dramma della perdita del lavoro.

Qualche estate fa poi abbiamo incontrato lei e il suo doppio giovanissimo sul grande schermo in una piazza universitaria di Bologna, dove era allestito un reading dal romanzo Metello di Vasco Pratolini in cui la lettura di Ottavia contemporanea, si alternava alla recitazione di Ottavia del passato insieme all’altrettanto giovane Massimo Ranieri nei panni di Metello. È stato un momento molto emozionante.

Ottavia Piccolo con Stefano Massini
Eccola quindi di nuovo calcare il palco di Locarno il 23 e 24 ottobre per Occidente Express, in cui si confronta con un altro personaggio emblematico, partorito dalla mente di Massini: Haifa. Qui siamo catapultati direttamente nell’attualità, con il tema dell’immigrazione attraverso la microstoria di una donna anziana che dall'Iraq percorre oltre 5000 km con la nipotina di 4 anni, attraverso la rotta dei Balcani fino alle rive del Mar Baltico. Accompagnamento al racconto, un percorso sonoro tracciato dall’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Noi del blog losguardoltreilconfine saremo senz’altro presenti dato l'argomento del superamento dei confini e non dubitiamo che questa nuova prova di Ottavia Piccolo non ci lascerà delusi neanche questa volta.

23 e 24 ottobre / Teatro di Locarno
Occident Express
(Haifa è nata per star ferma)
scritto da Stefano Massini
con Ottavia Piccolo e l'Orchestra Multietnica di Arezzo
produzione Teatro Stabile dell'Umbria, Officine della Cultura
durata 1h 30 min. senza intervallo

di Cristina Radi

Se ti è piaciuto questo post leggi anche:

Ottavia Piccolo in Occidente Express


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.