mercoledì 18 agosto 2021

Il festival Castello incantato fra lago e monti del Locarnese

Riparte la carovana del festival internazionale di teatro di figura itinerante Il castello incantato, alla ventitreesima edizione. 

Tradizione e innovazione son sempre state le cifre stilistiche del festival organizzato nel Locarnese dal Teatro dei Fauni con la direzione artistica di Santuzza Oberholzer. Le altre consuetudini sono: l’entrata libera per il pubblico di ogni età e la rappresentazione in una sala delle vicinanze in caso di pioggia.

 E vissero…felici e contenticompagnia Burattini Cortesi
mercoledì 18 agosto ore 21, Muralto Lungolago Burbaglio

La novità della programmazione di quest’anno è la grande presenza di donne, soprattutto come soliste anche negli stili più tradizionali, affidati solitamente ai burattinai.

Dei 12 spettacoli previsti, 6 sono creati e interpretati da sole donne.
Questa edizione è anche un omaggio alle figure della tradizione italiana, presentate da maestri d’arte provenienti da Lombardia, Liguria, Veneto, Sicilia, Sardegna e Napoli. Pulcinella è accompagnato dai suoi compari, Gioppino mercoledì 18 agosto ore 21 a Muralto Burbaglio, che presenta E vissero…felici e contenti, con Burattini Cortesi, in cui, l’eroe burattino, soccorre gli innamorati contrastati dal prepotente Cavaliere Korvak e dalle magie della Strega.

Teste di legno, burattini tradizionali anche a Ronco S/Ascona giovedì 26 agosto sempre alle 21 interpretano la fiaba classica Cappuccetto rosso, di e con Gino Balestrino con inedito finale.

 Cappuccetto rosso, di e con Gino Balestrino
giovedì 26 agosto ore 21, 
Ronco S/Ascona

Questo con altri 5 spettacoli sono adatti anche al pubblico dei più piccoli, hanno anche la funzione di iniziazione al teatro, come quelli del fine settimana del 28 e 29 agosto che iniziano alle ore 17.30.

Sabato 28 si scoprirà un luogo nuovo a Locarno che per l’occasione è stato anche battezzato (non ufficialmente) Prato alla Morettina, dove il Teatro dei Fauni presenta Il bosco in valigia, il suo spettacolo storico, poetico ecologico, che festeggia i 30 anni di tournée; domenica 29 al Portigon di Minusio vedremo Storie di lupi con la CompagniaAlberto De Bastiani, per vincere la paura del lupo, che non è poi così cattivo.

Storie di lupi, Compagnia Alberto De Bastiani
domenica 29 agosto ore 17.30, Lungolago al Portigon di Minusio

Per tutto il pubblico a cui è rimasto un cuore da bambino, dall’Argentina arriva il teatro d’ombre da cui è nato il cinema, giovedì 19 agosto ore 21.00 a Gerra Gambarogno, Delta Valle, Sombras de cine (Ombre del cinema), di e con Valeria Guglietti, numeri musicali tratti dai film famosi e alcune forme di micro-teatro.

Sombras de cine (Ombre del cinema), di e con Valeria Guglietti
giovedì 19 agosto ore 21.00 Gerra Gambarogno, Delta Valle


Per la prima volta al festival vedremo i pupi siciliani, presentati dall’ultima generazione della celebre famiglia Cuticchio, venerdì 27 agosto ore 21.00 a Minusio, Lungolago Portigon in La pazzia di Orlando della Compagnia dei pupi Ippogrifo da Palermo.


La pazzia di OrlandoCompagnia dei pupi Ippogrifo
venerdì 27 agosto ore 21.00, Lungolago Portigon 
Minusio


Si torna anche in Valle Verzasca, a Brione dove la compagnia organizzatrice del festival, Teatro dei Fauni, sabato 21 agosto alle ore 17 presenta Anime e sassi, un percorso teatrale-musicale che partendo dalla Chiesa, accompagna il pubblico in un paese immaginario di inizio ’900, arricchito da antiche leggende.

Venerdì 3 settembre ore 21.00 a Losone, Piazza San Giorgio arrivano marionette dalla Sardegna con Nadia Imperio in Camminando sotto il filo, un divertente cabaret in cui non manca un’esibizione dei canti dei Tenores.

Camminando sotto il filo, con Nadia Imperio
Venerdì 3 settembre ore 21.00, Piazza San Giorgio 
Losone

Gran finale sabato 4 settembre a Locarno in Piazza San Francesco dalle 15 alle 19 con Il paese dei balocchi alla sua quarta edizione. È un pomeriggio con tre spettacoli e giochi per tutte le età. Dalla Spagna provengono i giochi di abilità e ingegno, costruiti con materiali riciclati dal maestro catalano Joan Rovira di Guixotde8, fruibili liberamente da tutti. Alle ore 15.00, 16.15 e 17.30 verranno presentati gli spettacoli: Parole di carta o Palabras de papel, in italiano, dell’artista argentina Nina Franco, brevi storie e scene nel teatrino di origine giapponese Kamishibai e Il circo dei burattini, un circo piccino con un direttore prepotente della compagnia Ilcerchio tondo.

sabato 4 settembre Locarno in Piazza San Francesco
dalle 15 alle 19
 con Il paese dei balocchi


programma completo su www.teatro-fauni.ch
info: Tel. 079 331 35 56, e-mail: fauni@teatro-fauni.ch

di Cristina Radi


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.