martedì 7 settembre 2021

OSA! Stagione autunno 2021

 Si preannuncia ricca di novità la nuova stagione autunnale di OSA con tanti appuntamenti, diversi anche ad ingresso gratuito, di teatro con il Festival la Donna Crea con la direzione di Santuzza Oberholzer e di musica per la rassegna Voci Audaci con la direzione artistica di Oskar Boldre.

Sabato 11 settembre (ore 16.00) si apre la stagione a Tenero, a grande richiesta del pubblico, con il percorso-spettacolo Anime e sassi del Teatro dei Fauni (ritrovo Piazza Chiesa).

Anime e sassi del Teatro dei Fauni
Sabato 11 settembre
 (ore 16.00), Tenero (ritrovo Piazza Chiesa)

La musica spazia tra i generi più vari, ma sempre presentando artisti che mettono la voce al centro della loro ricerca e ne fanno il loro strumento principale. In ottobre tre eventi ad ingresso gratuito, alla Chiesa Evangelica di Ascona, un concerto di due amati cori ticinesi che in Uniti per ringraziare abbracciano tutte le età della vita: dai piccoli di Calicantus ai grandi di Goccia di voci, un ringraziamento a chi si è prodigato per gli altri durante la pandemia (1.10). 

Uniti per ringraziare, Cori Calicantus e Goccia di voci
Venerdì 1 ottobre ore 20.30, Chiesa Evangelica di Ascona

Si prosegue in due belle chiese di Locarno: i Modulata Carmina propongono Amor mundi, musica antica e polifonia nella Chiesa Nuova con un repertorio di testi ritrovati nei libri antichi in un attento lavoro di ricerca (16.10); e visto il successo dello scorso anno sarà riproposta la minirassegna Incanta l’attimo nella chiesa del Cimitero, piccolo gioiello affrescato del 1400, due giorni di ascolto intenso con 6 concerti brevi aperti a diversi generi musicali (30-31.10), per celebrare insieme nell’abbraccio della musica la commemorazione dei defunti. 

Incanta l'attimo, 6 concerti brevi
Chiesa del Cimitero di Locarno, 30 e 31 ottobre 2021 ore 15.30-18.30

Un focus particolare sarà dedicato ai ritmi così diversi della Spagna. Il cante flamenco del Sud è portato in scena in Guadalquivir dal rinomato cantante di flamenco José Salguero con il suo quartetto e ballerina a Minusio (8.10), mentre le sonorità del Nord saranno a Muralto con l’eccezionale trio basco Kalakan, che ci conduce con ritmo, nella lingua e nelle tradizioni di questa regione (19.11). In novembre poi anche una puntata fuori porta nello studio 2 della RSI di Lugano con Ambra scuro del versatile cantautore siciliano Ivan Segreto (7.11).

Kalakan trio
Venerdì 19 novembre ore 20.30, Sala dei congressi Muralto

teatro: pomeriggio e serata a Muralto (6.11), dedicati al tema de La donna crea, Immaginazione donna con la creativa food designer di casa nostra Agnese Z’graggen e l’attrice inventrice della clownessa Gardi Hutter in conversazione con la giornalista RSI Patricia Barbetti, a seguire l’apericena a cura della Agnese Z’graggen (su prenotazione); e per concludere con ironica allegria lo spettacolo Gaia Gaudi di Gardi Hutter sul tema tabù della morte, in cui l’anima del personaggio clownesco Hanna svolazza per la scena, ignara di essere ormai passata a miglior vita.

Gaia Gaudi di Gardi Hutter
Sabato 6 novembre ore 20.30, Sala Congressi Muralto

Vari e per tutte le età gli appuntamenti di teatro ragazzi ma non solo, con spettacoli interessanti anche per il pubblico adulto. A Muralto un’inedita versione con maschere e senza parole del racconto di Natale di Dickens, Scrooge, messa in scena dalla compagnia locarnese Perpetuomobile, che fa del teatro fisico la sua cifra stilistica (24.10). Tre gli spettacoli per i più piccoli: Abbracci del Teatro Telaio, due teneri panda a scuola di abbracci (Tenero 7.11), Le nid del Progetto GG in cui arriva uno strano uovo che porta novità, ma scombina anche i consolidati rituali quotidiani (Muralto 21.11) e per concludere l’anno in allegria Il bosco in valigia del Teatro dei Fauni, la signora del bosco viaggia con una valigia piena di sorprese, per festeggiare la fine dell’anno in famiglia (Locarno 30.12).



Le Nid, Progetto GG
domenica 21 novembre ore17.00, Sala Congressi Muralto

Gli spettacoli si terranno nel rispetto delle norme Covid-19 vigenti. Prenotazione altamente consigliata.

 

Programma completo su: www.organicoscenaartistica.ch / FB: organicoscenaartistica

Telefono: 076 280 96 90 / e-mail: info@organicoscenaartistica.ch

di Cristina Radi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.