martedì 10 dicembre 2019

Being Human di William Wegman, in mostra cani più umani degli umani (MASI Lugano, fino 6 Gennaio 2020)


Il MASI (Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano), in collaborazione con la Foundation for the Exhibition of Photography, presenta Being Human, una mostra dedicata al celebre fotografo americano William Wegman, fino al 6 gennaio 2020.
Wegman, che occupa una posizione particolare nell’arte contemporanea, ha sviluppato il suo linguaggio fotografico sul rapporto con i suoi cani Weimaraner, abbinando allo sguardo documentaristico un’attenta scenografia e un sottile senso umoristico. L'allestimento conta un centinaio di opere che mostrano l’abilità del fotografo a creare immagini che sono allo stesso tempo divertenti, impressionanti e surrealiste.

William Wegman, Costruttivismo [Costructivism], 2014
Stampa ai pigmenti, Ed. 3/4
Courtesy l‘artista © William Wegman

William Wegman (1943 Holyoke, Massachusetts), eclettico maestro dell’arte contemporanea americana, è un rinomato e versatile artista, capace di destreggiarsi abilmente tra pittura, disegno, fotografia, film, video, libri e performances. Wegman è diventato noto nel panorama artistico mondiale per le serie di immagini con protagonisti i suoi cani. A partire dagli anni Settanta, dall’incontro con il suo primo Weimaraner, il fotografo ha fatto degli esemplari di questa razza il soggetto principale dei suoi scatti, rappresentando – attraverso queste muse sui generis– personaggi, tendenze di moda e movimenti della storia dell’arte con ingegno e ironia.
I cani Weimaraner sono gli assoluti protagonisti di Polaroid di grande formato: istantanee in un unico esemplare, non ritoccate, che esaltano tanto la spontaneità dei soggetti, quanto l’abilità del fotografo e permettono di apprezzare l’eccezionale sintonia fra l’artista e i suoi cani. Ogni scatto si può considerare il risultato di una collaborazione, prima ancora che la creazione di un unico artefice. Being Human ripercorre l’evoluzione di questa singolare relazione artistica lunga trent’anni, mettendo in scena una sorta di specchio della natura umana.

William Wegman, Casual, 2002
Polaroid a colori
Courtesy l‘artista © William Wegman
Il percorso espositivo si compone di novanta Polaroid e una decina di stampe ai pigmenti selezionate da William A. Ewing, curatore della mostra e già direttore del Musée de l’Elysée di Losanna, in stretta collaborazione con l’artista e si suddivide in capitoli, ognuno dei quali raccoglie opere di soggetti affini o collegate da allusioni visive analoghe.

Guarda la gallery delle opere in mostra

Being Human
di William Wegman
Fino al 6 gennaio 2020
Masi, Lugano
Museo d'arte della Svizzera italiana
Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano, Svizzera

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.