lunedì 20 maggio 2019

La Spada nella Rocca, al castello di Montebello di Bellinzona (25-26 maggio 2019)


Torna per la gioia di grandi e piccini sabato 25 e domenica 26 maggio 2019, la bella manifestazione storica La Spada nella Rocca, al castello di Montebello di Bellinzona.



In due giorni sarà possibile vedere le esibizioni di oltre 20 gruppi medioevali internazionali, visitare il mercato medioevale con veri artigiani all'opera. 
29 sono gli artigiani e mercanti, la maggior parte di provenienza internazionale, che spaziano nei più vari ambiti, come la ceramista con tornio dell'epoca, il libraio, il fabbro con forgia antica, i tessitori con telaio dell'epoca, diversi artigiani del cuoio e della pelle, produzioni di formaggini di capra, cinture, borse e scarpe, mercanti di stoffe, abiti, mercanti di spade forgiate sul posto, archi, armature e altre piacevoli sorprese di altri tempi.



Oltre alla giostra equestre si potrà vedere con i propri occhi la stretta relazione tra cavaliere e cavallo, dove veniva messo l’animale al centro delle imprese cavalleresche. I gruppi e i mercanti, animeranno il castello in continuità, con guardia sui merli delle mura, spettacoli nella corte interna, giochi per i bambini raccontastorie marionette ecc. Avventurandovi nel castello incontrerete la corte al completo dell'imperatore Federico Barbarossa, cavalieri, popolani, mendicanti, giullari, saltimbanchi e sputa fuoco, monaci e monache.



Non mancheranno i momenti di raccoglimento, fondamentali nel Medioevo, come la Santa Messa della domenica alle ore 11:00. La funzione sarà celebrata da Don Rolando Leo con la partecipazione della corale Vox Tibi di Avegno Gordevio. Sarà possibile assaporare gli stessi sapori e odori di un tempo, gironzolando tra gli accampamenti fedelmente riprodotti, sia con cibarie che con le suppellettili dell'epoca, contornati da balli e la musica del tempo.
In programma sabato 25 alle ore 18:00 anche la conferenza scenica del professore Gerry Mottis dal titolo Inquisizione e caccia alle streghe; tra mito e realtà.
Alle 20:00 Il giudizio della strega sul rogo, recita teatrale con animazione di fuochi, guerrieri, inquisitore e tanta atmosfera magica di tempi passati.



Non sarà possibile parcheggiare al castello di Montebello, ci saranno bus navetta:
Bus navetta dal parcheggio in via Tatti (parcheggio gratuito)
Navetta a pagamento

Per maggiori informazioni: www.laspadanellarocca.ch


Bellinzonese e Alto Ticino Turismo
Tel. 0041 (0) 91 825 21 31

di Cristina Radi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.