martedì 2 aprile 2019

A Ravenna POLIS: il festival del teatro e della partecipazione (16-26 maggio 2019)


Dal 16 al 26 maggio 2019 torna a Ravenna POLIS: il festival del teatro e della partecipazione, che mette al centro la figura dell’attore per ritrovare nella sua arte l’indissolubile legame tra il teatro e la società.
POLIS ha la direzione artistica della compagnia ravennate ErosAntEros.

immagine guida di Gianluca Costantini

POLIS ritorna per emozionare e coinvolgere spettatori, protagonisti assieme a grandi artisti e maestri come Ascanio Celestini, Valter Malosti, G.U.P. Alcaro, Silvia Pasello, Ares Tavolazzi, gli stessi ErosAntEros e ospiti speciali come Marco De Marinis e Guido Viale.

Un festival che è prima di tutto condivisione, attraverso incontri di approfondimento e momenti partecipativi e che intende favorire il confronto fra generi e generazioni, fra il teatro d’arte popolare e quello di ricerca, all’insegna della contaminazione non soltanto dei linguaggi, ma anche dei pubblici, per superare insieme inutili distinzioni e riavvicinare quest’arte viva alla collettività.

L’immagine, opera di Gianluca Costantini, di questa edizione è una donna combattente, una brigantessa, che ha scelto il brigantaggio come forma estrema di protesta, come noi scegliamo il teatro, dicono i curatori Davide Sacco e Agata Tomsic/ ErosAntEros, come forma di resistenza culturale. Come lei, crediamo che sia ora di armarci fino ai denti, ma di cultura.

POLIS si apre giovedì 16 maggio (ore 21.00) con le parole strazianti, arruffate e poetiche allo stesso tempo, del più grande narratore dei nostri tempi, l’autore-attore Ascanio Celestini. L’artista è per la prima volta sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna con lo spettacolo LAIKA, dove insieme al fisarmonicista Gianluca Casadei, dà voce agli ultimi, ai “poveri Cristi”, riportando al centro dell’arte teatrale la riflessione sulla società.

Ascanio Celestini in Laika
giovedì 16 maggio (ore 21.00), Teatro Alighieri
Dal 23 al 25 maggio quartier generale di POLIS diventa il Teatro Rasi.

Si inizia giovedì 23 maggio (ore 21.00), in collaborazione con Ravenna Teatro, con la compagnia ErosAntEros, in scena con il loro ultimo spettacolo VOGLIAMO TUTTO! in coproduzione con TPE - Teatro Piemonte Europa e Polo del ‘900 di Torino. Intenso lavoro sul Sessantotto e le sue analogie e rotture con i movimenti di oggi, che vede in scena Agata Tomsic contrappuntata da immagini video d’archivio e d’attualità, in dialogo con le musiche e la regia di Davide Sacco.

VogliamoTutto, compagnia Erosanteros
giovedì 23 maggio (ore 21.00), Teatro Rasi
Venerdì 24 maggio (ore 21.00) Valter Malosti, indiscusso protagonista del teatro italiano, e il musicista G.U.P. Alcaro, insieme nello spettacolo LO STUPRO DI LUCREZIA tratto dal celebre poemetto di Shakespeare. Un raptus di violenza incontrollabile raccontato per la prima volta, in modo sconvolgente, dalla parte di lei, che tanto fa riflettere sulle violenze sul corpo femminile nel nostro contemporaneo.

Sabato 25 maggio (ore 21.00) la pluripremiata attrice Silvia Pasello e il celebre musicista Ares Tavolazzi, in AMOR MORTO. CONCERTO MISTICO, spettacolo dedicato al grande Carmelo Bene.

Domenica 26 maggio il festival si conclude con una giornata di approfondimento e confronto con il pubblico alla Sala Muratori della Biblioteca Classense (dalle ore 16.00).

Diversi gli appuntamenti in programma; si inizia con l’incontro PER UNA POLITICA DELLA PERFORMANCE, a cura del prof. Marco De Marinis dell’Università di Bologna; a seguire NON È CHE UN INIZIO, LA LOTTA CONTINUA, incontro con Guido Viale, leader del ‘68 di Torino e fondatore di Lotta continua, in dialogo con ErosAntEros.

Alle ore 18.00 la fotografa Marzia Bondoli Nielsen presenta il libro d’artista SPECTATOR, contenente i ritratti degli spettatori fotografati durante la precedente edizione di POLIS.

A seguire LO SGUARDO IN OPERA, restituzione del laboratorio di scrittura critica e creativa a cura di Silvia Mei, docente universitaria e critica teatrale. Il laboratorio, che si svolge durante tutta la durata del festival, è realizzato in collaborazione con l’associazione Universirà e la Fondazione Flaminia, e rivolto agli studenti del campus di Ravenna.

In chiusura PARTECI-POLIS, momento di confronto e dialogo con gli spettatori a partire dai commenti e dalle riflessioni raccolte nei giorni precedenti. Infatti, anche in questa edizione POLIS prosegue la sua ricerca di formule innovative di partecipazione degli spettatori. Oltre a PARTECI-POLIS, le serate di spettacolo al Teatro Rasi saranno accompagnate da un nuovo atto performativo-partecipativo di Marzia Bondoli Nielsen, MEETING YOUR EYES, in cui la fotografa ravennate invita gli spettatori a prendere il tempo di incontrarsi e conoscersi attraverso lo sguardo.

Tra le novità di questa edizione il progetto di BIGLIETTI SOSPESI, per permettere a tutti una serata a teatro. Si partecipa al progetto (fino al 6 aprile) acquistando uno o più biglietti sospesi (al prezzo di 7 euro ciascuno) per lo spettacolo LAIKA di Ascanio Celestini presso la biglietteria del Teatro Alighieri. Fino al 18 aprile sarà attiva inoltre una campagna di CROWDFUNDING con cui si vuole potenziare la natura partecipativa di POLIS coinvolgendo anche i cittadini nel sostenere direttamente il festival. In particolare si vuole agevolare la realizzazione di alcune iniziative innovative di carattere comunitario e sociale.

Anche nel 2019 POLIS attuerà una politica di prezzi popolari per tutti gli spettacoli in programma al festival, attivando inoltre una promozione speciale per tutti coloro che acquisteranno il biglietto per lo spettacolo di Ascanio Celestini al Teatro Alighieri (PROMOZIONE LAIKA).


INFO: ErosAntEros tel. 0039 0544 485027

organizzazione@erosanteros.org

http://polisteatrofestival.org
http://erosanteros.org

di Rossella Gibellini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.