venerdì 5 maggio 2017

FESTIVAL DI CANNES 2017: Cannes Classics e le Serie

Cannes:  70ma edizione tutto è pronto è stato scritto!
Infatti ora si conosce anche il programma di Cannes Classic, che propone al pubblico del Festival una serie di film e documentari, che hanno fatto la storia del cinema e che sono stati accuratamente restaurati. (dal 17 al 28 maggio 2017)


Il cartellone di quest’anno è dedicato in gran parte alla storia del Festival.
In totale 24 proiezioni provenienti da una ventina di paesi implicati nella restaurazione di film in formato digitale. 
Si potranno vedere Madame de… di Max Ophüls in una proiezione omaggio alla protagonista, la grande star centenaria Danielle Darrieux . Di lei sarà proiettata anche l’ultima intervista. 
Ci sarà anche Le Salaire de la peur (The Wages of Fear) di Henri-Georges Clouzot,  storico pilastro della cinematografia francese, Belle de Jour con una giovane risplendente Catherine De Neuve, il sulfureo Ai no korîda (In the Realm of the Senses / L’Empire des sens) de Nagisa Oshima ed altre opere prestigiose che senza l’opera di restauro sarebbero state condannate alla sparizione.
 Il cinema italiano sarà all’onore con l’indimenticabile Blow-up di Michelangelo Antonioni.

David Lynch e Jane Campion per LE SERIE

Novità assoluta di questa edizione e per il futuro del Festival, sempre attento e pronto ad adeguarsi ai tempi per la tecnologia e i contenuti, è la presenza di serie prestigiose quali: La Terza stagione di Twin Peaks di David Lynch e di Top of the Lake 2: The China Girl con Nicole Kidman di Jane Campion, unica regista donna che ha vinto la Palma d’Oro.


Di Augusto Orsi / Bears


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.