venerdì 29 settembre 2017

Marnin tra la gente. Elogio quotidiano alla dolcezza di Manlio Del Curto

Interesse e curiosità sono stati il fil rouge che hanno caratterizzato l’affollato vernissage della personale di Manlio Del Curto, in mostra alla Pasticceria Marnin fino al 31 dicembre 2017. Uno sguardo curioso è stato anche quello dell’artista verso gli avventori della Pasticceria, abituale luogo di ritrovo e di dolci degustazioni per molti locarnesi nel cuore della città. 


Al progetto Del Curto ha lavorato per oltre un anno, interrogandosi su cosa significa fermarsi da Marnin. Le 15 opere in mostra  - datate 2016 e 2017 oli o tecnica mista-  propongono per lo più ritratti quasi schizzati e abbozzati, resi completi dal colore e da alcuni dettagli, tipologie di uomini e donne in cui riconoscersi ma non ritrovarsi. Da questi si distinguono alcune tele più figurative, in cui il Prof Dario Bianchi che ha introdotto la vernice, ha supposto richiami intertestuali autorevoli in dialogo aperto con Magritte, Dalì e De Chirico. Due grandi tele corali campeggiano sulle altre, a voler quasi restituire il via vai continuo delle persone, che da Marnin hanno l’occasione di sostare anche solo per un attimo. E il quadrittrico delle quattro stagioni testimonia lo scorrere del tempo.

La Pasticceria Marnin prosegue con la mostra Marnin tra la gente. Elogio quotidiano alla dolcezza, un percorso iniziato otto anni fa, che vuole far avvicinare all’arte anche chi è solo di passaggio, facendola uscire dai luoghi più istituzionali per entrare nel quotidiano delle persone, perché “L’arte come la bontà fa bene all’anima”,  parola di Franca Antognini.


« Marnin tra la gente. Elogio quotidiano alla dolcezza » è il progetto espositivo realizzato dall’artista Manlio Del Curto che ha concepito l’esposizione come un seguito ideale a quelle di Fausto Tomasina e Edgardo Ratti, tenutesi alcuni anni fa nel Tea-Room di Piazza Sant’Antonio. In mostra 15 oli su tela del 2016-17 di cui 13 ritratti e un dittico con figure. Sia i ritratti che le figure sono quelli di personaggi reali (avventori della pasticceria) ma idealizzati dall’artista, dei quali scruta lo stato d’animo cogliendo il loro simbolico «elogio alla dolcezza».
Colore e segno delle opere, attraverso gli stili familiari del pittore, si esprimono in modo equivalente.



Manlio Del Curto nasce a Locarno il 22 ottobre 1956. Dopo le scuole dell’obbligo a Vira Gambarogno frequenta l’Institut Helvetia di Lucerna. Di ritorno in Ticino si iscrive
ai corsi preparatori del CSIA a Lugano sotto la guida di Pietro Salati. Nel 1974, seguito
dal maestro Pierre Casè, si diploma in arti decorative. Negli anni ’70 si dedica al disegno umoristico e satirico collaborando per alcuni giornali e riviste. Per gli Studi FACS – Galleria Flaviana di Rinaldo Bianda realizza una serie di cartoni animati sperimentali. A inizio anni ’80 coltiva l’interesse per la pittura e frequenti sono stati i suoi viaggi studio in Francia, in Spagna e soprattutto in Italia. Nel 1987 si presenta alla Galleria Ugas di Locarno con la prima mostra personale, negli anni a venire con la collaborazione della Galleria Poltera di Lugano e l’Andrès Art Gallery di Breda (NL) espone in diverse città della Svizzera, d’Europa e degli Stati Uniti. Vive e lavora a Locarno. 

per vedere la galleria fotografica delle opere di Manlio del Curto clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.