giovedì 9 luglio 2020

OSA! presenta un Doppio concerto (Losone, 16 luglio)

Giovedì 16 luglio (ore 21.00) a la fabbrica  di Losone, un doppio concerto, ultimo appuntamento del cartellone estivo di OSA!.
Canto Difonico con Giovanni Bortoluzzi e Ilaria Orefice, Sardegna-Italia
ll duetto combina il canto tradizionale delle tradizioni sarde e della Tuva, con strumenti unici come la shruti box, flauti polifonici dalla Slovacchia, arpe a bocca e percussioni. La performance diventa rapidamente un percorso sonoro, in cui l'ascoltatore viaggia attraverso le vibrazioni ancestrali dei quattro elementi naturali: acqua, vento, terra e fuoco. Performer ed insegnanti, Ilaria Orefice e Giovanni Bortoluzzi da lungo tempo si dedicano alla ricerca di vocalità estreme di varie tradizioni popolari (Sardegna, Tuva, Sud Africa), approfondendo il Canto Difonico dal punto di vista compositivo e polifonico. Hanno studiato le tecniche canore della Repubblica di Tuva (regione della Russia), indagandone stili e repertorio, ed integrandole con la tradizione corale sarda del Canto a Tenore, unica forma di Canto Difonico in Europa. Sono fondatori della scuola di Canto Difonico Sherden Overtone Singing School con base in Sardegna, dove insegnano il loro Metodo 4L per potenziare la vocalità.
Giovanni Bortoluzzi e Ilaria Orefice

A seguire 
PF - Pessoa Física Performance di e con Charles Raszl, Brasile
Un lungo cammino costellato di musica corporale, voce, danza e storie brasiliane ha portato a questa originale produzione. L'influenza delle varie culture europee, africane, e delle popolazioni originarie dell'America del sud, gli indios, forma la complessa pluralità culturale e la bellezza nata dal loro incontro, tipica del Brasile contemporaneo. 

Charles Raszl

"PF- Pessoa Física” è un'interpretazione personale, uno scorcio, un punto di vista che attraverso la danza e la musica vuole condividere e comunicare i simboli dell'immaginario collettivo brasiliano. Charles Raszl è cantante, chitarrista, interprete, compositore, educatore artistico e regista. Docente e performer in numerosi festival di tutto il mondo, diffonde la sua ricerca tra musica corporea e danze tradizionali brasiliane.


Posti limitati, prenotazione consigliata

Per info e prenotazioni:

telefono: 0041 (0)76 280 96 90

e-mail: ticket@organicoscenaartistica.ch


di Cristina Radi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.