mercoledì 18 settembre 2019

Los Amigos de La Lengua Española al cinema dal 26 settembre ad Ascona

Il cinema di Los Amigos de La Lengua Española inizia il suo programma autunnale il 26 settembre come di consuetudine al cinema Otello di Ascona alle 18.30 con COMPAÑEROS (Uruguay 2018, 2 h 02 min) di Alvaro Brechner. 



1973, l'Uruguay cade nella dittatura. Tre oppositori politici sono segretamente imprigionati dalla nuova potenza militare. Gettati in piccole celle, è vietato parlare, vedere, mangiare o dormire. Mentre i loro corpi e le loro menti sono spinti ai limiti del sopportabile, i tre ostaggi conducono una lotta esistenziale per sfuggire a una terribile realtà che li condanna alla follia. Il film racconta i 12 anni di prigione vissuti da tre delle figure più famose dell'Uruguay.

Continuando con la programmazione di opere a sfondo sociale il 14.11.2019 è in cartellone UNA NOCHE SIN LUNA (Uruguay 2014, 78 min), di Germãn Tejeira. Durante la notte di fine anno, tre personaggi solitari arrivano in un piccolo villaggio sperso nella campagna uruguayana, dove avranno la possibilità di cambiare il loro destino. Sottotitoli in francese e tedesco. 



Un documentario cileno LA CORDILLERA DI LOS SUEÑOS (Francia / Cile 2019), di Patricio Guzmán, il 05.12.2019 completa il programma. Nel documentario, presentato quest'anno al Festival di Cannes, le alte cime della cordigliera si caricano di una moltitudine di simboli significativi, spesso contraddittori, stratificati come roccia. La poesia visiva del paesaggio si sovrappone alle testimonianze dei cittadini cileni, che rivivono i loro ricordi della dittatura di Pinochet.



Cinema Otello
Viale Bartolomeo Papio 8, 6612 Ascona
Telefono: 091 791 03 23 




di Augusto Orsi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.