venerdì 10 giugno 2022

AMURI del progetto I Fiori Blu (Bologna 13-14 giugno 22)

 Amuri è il nuovo spettacolo della sesta edizione del progetto I Fiori Blu di Gruppo Elettrogeno, all’Arena Orfeonica di Bologna (via Broccaindosso 50), lunedì 13 e martedì 14 giugno 2022 (ore 21.15).

Liberamente ispirato al Simposio di Platone e ai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, Amuri è in dialetto siciliano per evocare con più forza la pluralità delle forme amorose, il caleidoscopico scenario del desiderio, il profondo radicamento delle credenze all’interno di una cultura e il bisogno di costruire nuovi orizzonti condivisi. 

Il progetto I Fiori Blu: musicateatro è un percorso interdisciplinare di formazione musicale e teatrale, rivolto a persone che eseguono o hanno concluso da tempo una Misura Alternativa alla Detenzione o alla pena, a operatori dell’ambito socio-educativo, loro familiari e amici, a persone con disabilità, studenti, musicisti, performer e a persone interessate. Il progetto è nato nel 2012 dalla collaborazione tra Gruppo Elettrogeno, l’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna di Bologna – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità (Ministero della Giustizia), e altri Enti e Istituzioni pubbliche e private.

Dopo tanti mesi di lavoro, attraverso un laboratorio teatrale e uno musicale, la comunità artistica de I Fiori Blu, che grazie al lavoro assiduo dei partecipanti si può considerare una vera e propria compagnia teatrale, approda ad Amuri, una produzione artistica a tutti gli effetti con la partecipazione di un nutrito numero di attori e attrici, in scena insieme ai partecipanti al laboratorio musicale, vari musicisti e con il Coro Euridice di Bologna.

Gli interpreti de I Fiori Blu portano in scena un corpo polifonico dissonante e armonico allo stesso tempo, per rivelare tensioni e visioni amorose in dialogo con le opere di Platone e Pasolini: prendono spazio l’amore che ha dato molto, il desiderio segreto, l’amore abbagliante e le gelide disillusioni, l’amore maledetto e quello mancato, l’amore sessualmente ben orientato così come quello risolutamente affermato da identità di genere non binarie. I corpi in Amuri hanno un ruolo fondamentale, con le loro differenze, ma soprattutto la loro poetica, corpi che possono raccontare quello che a volte le parole non sono in grado di fare.



Così lo spettacolo nelle parole della regista Martina Palmieri: Uno degli obiettivi principali del lavoro che proponiamo è quello di esplorare e valorizzare l’identità artistica delle persone che partecipano ai nostri progetti. La peculiarità del teatro che pratichiamo è quella di fare riferimento a una comunità di individui, che partecipano attivamente a una narrazione condivisa, i cui attori sono “costruttori di ponti”. Le narrazioni a cui danno corpo e voce i partecipanti sono pulsanti, inaspettate, spiazzanti, capaci di mettere in luce le proprie istanze, senza interferenze, e spesso per questo sono disarmanti e portatrici di una precisa qualità artistica. La disabilità, la vulnerabilità, nello spazio scenico, nella vita generata dall’azione teatrale, assumono un nuovo significato, che contribuisce a ridisegnare una differente e più illuminata visione artistica e politica delle differenze.


Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività. 

Biglietti in vendita su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/amuri/181803 e in tutti i punti vendita indicati sul sito. Ingresso 10 euro

 

info@gruppoelettrogeno.org - www.gruppoelettrogeno.org

facebook.com/gruppoelettrogeno.teatro

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.