lunedì 12 agosto 2019

Il Castello incantato, festival del teatro di figura (Locarnese 15 agosto-7 settembre, 21° ed)


Dal 15 agosto al 7 settembre 2019 torna nel Locarnese la 21° edizione de Il Castello incantato, il festival di burattini, marionette, ombre, maschere e musici, con 13 spettacoli in 8 piazze del Locarnese, 5 Laboratori di burattini al volo, 2 workshop per bambini e per adulti. In questa edizione gli artisti provengono soprattutto dalla Svizzera e dall’Italia, ma anche da Germania, Argentina, Cile. 

Posidonia del Teatro di Carta
15 agosto - Gerra Gambarogno
Raccontano fantasie sfrenate, che ci portano in viaggio per il mondo e sulla macchina del tempo, per nave, su carri dipinti con ironia e divertimento, a volte anche senza parole. I personaggi invadono le piazze, le rive del lago, i monti, con le loro buffe andature che diventano specchio e parodia dell’umanità. Sono i protagonisti dell’incanto per tutte le età, la trasformazione che dà vita a circo, miti e fiabe; sono di antica tradizione e di audace innovazione. In ogni località, se minaccia un temporale, si ha una sala in cui rifugiarsi.
La strega Cioccolata del Teatro dei Fauni
22 agosto Ronco s/ Ascona
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Tre i temi del Festival: il viaggio in mare con cui la manifestazione si apre e si chiude con gli spettacoli Posidonia del Teatro di Carta il 15 agosto a Gerra Gambarogno e Di là dal mare a Losone il 6 settembre. Gli animali con Bestiolini del fantastico disegnatore e performer Gek Tessaro a Minusio il 23 agosto, Il giardino di carta del Teatro dei Fauni sempre a Minusio il 25 agosto (unico spettacolo pomeridiano) e Corvo Calzino della compagnia tedesca Tearticolo Magadino 28 agosto. Terzo e ultimo tema il mondo magico con La strega Cioccolata del Teatro dei Fauni 22 agosto Ronco s Ascona e La strega Tirovin di Alberto De Bastiani Muralto il 20 agosto.
Il 30 agosto di fronte al Palacinema di Locarno, Il paese dei balocchi un intero pomeriggio di giochi, spettacoli, musica e divertimento. La mini Gelateria offre gelati a prezzi speciali.


Una bella fetta di festival è dedicata alla formazione con laboratori di teatro di figura per tutte le età:

A Gerra Gambarogno il 15 agosto, Muralto il 20 agosto, Minusio il 23 agosto, Magadino il 28 agosto e Losone il 6 settembre, sulle piazze dalle 20.00 alle 21.00 prima degli spettacoli, saranno organizzati i Laboratori di costruzione di burattini al volo, per tutte le età. Senza iscrizione, basta presentarsi sul posto 10 minuti prima dell’inizio.
10 fr a partecipante

Dal 26 al 30 agosto (ore 10.00 - 12.00) un laboratorio per bambini e ragazzi di costruzione e animazione pupazzi. Le marionette con testa e mani in cartone ricoperti di carta pesta e corpo di stoffa sono costruiti dai ragazzi. Ogni personaggio è manipolato con i fili e diventa protagonista di storie inventate e messe in scena dai ragazzi stessi.
Questi pupazzi sospesi possono spiccare il volo, ballare e cimentarsi in spericolate acrobazie aeree.
Per ragazzi dai 6 ai 12 anni Animatrice: Vicky De Stefanis, attrice e burattinaia del Teatro dei Fauni.
Fr 100.- a partecipante.

Per adulti e da 14 anni, sabato 7 settembre (ore 10-12/13-15), Laboratorio di animazione di burattini e pupazzi: come far vivere una figura e renderne credibili i movimenti? Il maestro Walter Broggini lavorerà e giocherà, mostrando regole e trucchi del mestiere con piccole improvvisazioni di gruppo.
Si consiglia di portare i propri burattini e marionette. Fr 50.- a partecipante, studenti Fr 40.-. 

iscrizione entro il 20 agosto

Entrambi i laboratori si terranno presso l’Atelier Teatro dei Fauni, via alla Morettina 2 (stabile Swisscom) Locarno
per info e iscrizione ai laboratori: 
Tel. 079 331 35 56, e-mail: fauni@teatro-fauni.ch


programma completo del festival: www.teatro-fauni.ch

di Cristina Radi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.