lunedì 3 aprile 2017

Dall’astratto al figurativo: fiori e nature morte di Alexandra Bianchi ad Ascona dall’8 aprile al 25 giugno

Nei quasi 40 anni di esposizioni, la Fondazione Ignaz & Mischa Epper di Ascona ha presentato diverse pittrici conosciute ed apprezzate dai cultori d’arte per i loro talenti, a cominciare da Mischa Epper, la compagna di vita del Fondatore, che vi ha esposto per 3 volte. Cronologicamente, l’ultima delle espositrici è stata Alis Guggenheim che, nel 2014, in partenariato con la Fondazione Rolf Gérard di Ascona, vi tenne una significativa personale.
L’8 aprile prossimo, fino al 25 giugno, la pittura al femminile torna al Museo Epper con la personale di Alexandra Bianchi.


Una trentina le opere in esposizione, create con impegno, passione ed entusiasmo da Alexandra Bianchi. Inizialmente, la pittrice di Wettingen AG esprimeva il suo sentire, le sue emozioni in dipinti astratti belli ed evanescenti, da qualche tempo, lo fa con stile figurativo oscillante tra il reale e l’immaginifico. Le tecniche restano le stesse: tecniche miste prevalentemente acriliche, applicate su pannelli in legno. I soggetti dipinti, che si ispirano alla realtà e alla vita quotidiana, sono diventati più numerosi e vari. Nelle sue suggestive nature morte, i suoi vasi, i suoi fiori, il segno si diluisce con dolcezza femminile lasciando ampio spazio al colore. Alexandra Bianchi gestisce con accortezza lo spazio dei pannelli e utilizza con abilità colori chiari, luminosi che traspirano la gioia del dipingere e atmosfere positive. La sua piacevole pittura è un’arte in divenire alla quale la passione per il bello, la ricerca, la sperimentazione e il tempo conferiranno ancora più spessore artistico alle sue opere.


Alexandra Bianchi è nata nel 1968 a Wettingen AG. Dopo la formazione in campo commerciale e soggiorni a San Diego e a Firenze per attività legate alla sua professione, ha vissuto a Ginevra, Baden e Locarno. Attualmente vive a Baar (Canton Zugo) e Ascona, è sposata ed ha due figlie adolescenti
Il lavoro nel settore creativo, decorazione di interni, è stato sempre importante e con il passar degli anni è diventato parte essenziale della sua vita.

A partire dal 2009, studia acquarello, tecniche miste ed acrilico presso il laboratorio di Elisabeth Jacob, attualmente suo mentore.

Museo Epper
Via Albarelle 14, 6612 Ascona
Tel.: +41 91 791 19 42
museo.epper@bluemail.ch


Di Augusto Orsi



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.