sabato 4 gennaio 2020

Macbeth, le cose nascoste regia Carmelo Rifici (LAC, Lugano 9 e 10 gennaio)

Macbeth, le cose nascoste, con la regia e la riscrittura di Carmelo Rifici.
Lo spettacolo debutta in prima assoluta al LAC giovedì 9 gennaio 2020 (ore 20.30 in replica 10 gennaio). Un lavoro importante e delicato, esito di una minuziosa ricerca drammaturgica e scenica, di Carmelo Rifici in collaborazione con Angela Demattè e Simona Gonella, in veste di dramaturg.

Macbeth_©LAC_FotoStudio-Pagi

Un Macbeth in cui il personaggio del titolo si fa letteralmente in tre grazie a Tindaro Granata, Christian La Rosa e Angelo Di Genio, tutti Premi Ubu, le cui mogli/ladies sono incarnate da Elena Rivoltini, Leda e Maria Pilar Pérez Aspa mentre il giovane Alessandro Bandini, recente vincitore del Premio Scenario, impersona gli sfortunati figli della tragedia scozzese. Il delicato compito di accompagnare la visione è affidato al musicista  Zeno Gabaglio e all’artista Piritta Martikainen, finlandese di nascita e svizzera di adozione, autrice del video che esplora il legame tra natura e subconscio, tra passato e presente, immaginazione e realtà.
Rifici prosegue la sua ricerca sulla riscrittura dei classici e sugli archetipi dell’inconscio collettivo. La psicoanalisi ha accompagnato la genesi e il farsi del Macbeth. Il progetto si è sviluppato anche attraverso vere e proprie sedute di analisi, guidate da Giuseppe Lombardi, psicoanalista junghiano, e Luciana Vigato, psicoterapeuta. Ciascun attore è stato invitato a riflettere sui temi suggeriti dalla tragedia shakespeariana in relazione al loro vissuto.
Il materiale raccolto è diventato materia viva della scrittura drammaturgica. Vedremo lo psicoanalista e parte delle sedute su un grande schermo che abita, insieme a pochi altri elementi, lo spazio scenico disegnato da Paolo Di Benedetto ed illuminato da Gianni Staropoli, che per il suo lavoro di light designer ha appena ricevuto il terzo Premio Ubu. Margherita Baldoni è l’autrice dei costumi di ispirazione contemporanea.

Macbeth_©LAC_FotoStudio-Pagi


LAC Incontra: Macbeth, le cose nascoste
Giovedì 9 gennaio alle ore 18:00, in Sala Refettorio, Angela Demattè e Carmelo Rifici incontrano il pubblico per una breve introduzione allo spettacolo. L’evento, nell’ambito del programma LAC edu, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata sul sito edu.luganolac.ch

Informazioni e prevendita
Biglietteria LAC 
Piazza Bernardino Luini 6 6901 Lugano
Orari d’apertura: Ma–Do: 10:00–18:00
Tel. +41 (0)58 866 4222
info@luganoinscena.ch

di Cristina Radi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.